Ambulatorio Uroginecologia

Ambulatorio di Uroginecologia

L’ambulatorio specialistico di Uroginecologia nasce con lo scopo di offrire un affidabile inquadramento diagnostico e un efficace e definitivo trattamento delle pazienti affette da patologie del pavimento pelvico.

È rivolto a tutte le donne che riferiscono uno o più dei seguenti problemi: 

  • Incontinenza urinaria da sforzo, da urgenza o mista
  • Prolasso vaginale, uterino, utero-vaginale; 
  • Urgenza minzionale;
  • Aumentata frequenza minzionale;
  • Difficoltà a svuotare la vescica;
  • Senso di peso e corpo estraneo in vagina;
  • Infezioni urinarie ricorrenti; 


Incontinenza urinaria


Per incontinenza urinaria si intende la perdita involontaria di urina attraverso l'uretra. Una stima per difetto del problema, valuta che solo in Italia oltre 2 milioni di donne tra i 35 e i 65 anni ne soffre.
Il motivo di questa sottovalutazione del problema è il pudore, l’imbarazzo o la mancanza d'informazioni, che spinge chi ne soffre a farlo in silenzio e a non parlarne nemmeno al proprio medico. Purtroppo molto spesso neanche aiuta la scarsa considerazione che i medici di famiglia hanno del problema. Non è infatti raro sentirsi liquidate con risposte inadeguate del tipo “è normale alla sua età”.
Mentre il lavoro di sensibilizzazione dei medici prosegue, purtroppo a rilento, tutte queste donne, ogni giorno, lottano da sole contro le fughe da pipì, cercando rimedi "fai da te”, ma non trovano mai la soluzione. 

APPROFONDISCI

Riabilitazione pavimento pelvico


In alternativa o in parallelo a qualsiasi tipo di intervento chirurgico/farmacologico un posto fondamentale è occupato dalla terapia fisioriabilitativa, detta rieducazione pelvica, che fonda la sua efficacia sulle capacità di sollecitare ed abituare la paziente alla gestione autonoma delle contrazioni muscolari.
L’applicazione delle tecniche di riabilitazione del pavimento pelvico trova principale indicazione nel trattamento di pazienti complessivamente sane dove l'incontinenza si manifesta in seguito a stress fisici eccessivi o a cambiamenti cruciali del proprio stile di vita vissuti, evidentemente, come negativi.
Inizialmente utilizzata in maniera preventiva quasi esclusivamente nel post parto, il maturare dell’esperienza ha fatto sì che le applicazioni si siano estese, adesso, anche al trattamento dell'incontinenza.
Nel post parto, infatti, lo scopo è quello di prevenire il problema dell'incontinenza rinforzando la muscolatura interessata.

APPROFONDISCI
Prenditi cura del tuo corpo: prenota ora una visita diagnostica 
Share by: